La S sonora (o dolce) è la S presente ad esempio nel vocabolo sdentato (ʃdentato, ṣdentato o /zdentàto/), base (baʃe, baṣe o /baze/), cosmesi (coʃmesi, coṣmesi o /cozmezi/), e la sua pronuncia è indicata con la grafia ʃ o ṣ o /z/ nell´alfabeto fonetico internazionale (IPA). Nel nostro caso, abbiamo deciso di rappresentarlo con il simbolo dell´integrale ʃ.
Il suono prodotto dalla S sonora sarà simile a quello di una z (zdentato).
ASCOLTA COME SI PRONUNCIA LA S SONORA
Esistono delle regole che identificano quando una S è sonora, e sono gestite dal Dizionatore, ad esempio:
Mentre altre regole non sono gestibili tramite un´algoritmo, tra queste, la pronuncia della S quando si trova tra due vocali. In questo caso ci sono diverse correnti di pensiero sulla corretta pronuncia della S tra le vocali, soprattutto in termini come casa, cosa. Alcuni dizionari potrebbero riportare la pronuncia con S sorda mentre altri della sonora, o entrambe. Nel nord Italia, è preferita la pronuncia della S sonora, mentre nel centro/sud di quella sorda.
Quindi: come comportarsi?
La verità è che, prendiamo come esempio il caSo di caSa, sono praticamente ammesse entrambe le pronunce e non è un errore pronunciare casa con la S sonora, sebbene alcuni dizionari di riferimento riportino la pronuncia con la S sorda.
N.B. Nel dizionatore, se trovate una S non evidenziata e in minuscolo, non è sorda! Vuol dire che non è stato possibile applicare la corretta pronuncia, non potendo gestire ogni singolo vocabolo della lingua italiana ma potrebbero essere mostrati dei suggerimenti in merito.
Se hai suggerimenti, segnalazioni, clicca il bottone qui sotto per accedere al modulo contatti.
Fai il Test di Dizione Online!
QUIZ DIZIONE ONLINEHai bisogno di un ripasso?
MINICORSO DI DIZIONE ONLINEUsa il Dizionatore per aiutarti
VAI SUBITO AL DIZIONATORE